venerdì 4 luglio 2008

Il primo cd della Bandabardana





Ho avuto la fortuna di assistere ad alcune esibizioni dal vivo della Bandabardana ed ogni volta, oltre al piacere dell’ascolto, ho avuto una costante sensazione di gioia ed allegria che solo la musica della tradizione popolare riesce a comunicare con tante facilità. Questo gruppo, costituito da cinque grandi appassionati di “Canti e balli dell’Emilia” (che è il titolo di questa prima raccolta di brani) è così composto: Chiara Moranti: flauto traverso e voce; Silvia Scachetti: organetto diatonico e voce; Alessandro Serafini: piva emiliana, ocarine, flauti, piffero e voce; Ferdinando Gatti: piva emiliana; chitarra, mandolino,voce; Gianluca Ghirardini: contrabbasso e voce.
Dieci brani registrati dal vivo nel corso di un concerto tenuto lo scorso settembre a Villabianca (MO) nel quale la musica della tradizione emiliana rivive con entusiasmo e semplicità. Da qualche tempo sempre più spesso nei cd di gruppi folk viene del tutto persa la naturalezza tipica di questa musica e si tende, in fase di missaggio in studio, a “ripulire”da qualsiasi suono esterno tutta la registrazione. Qui per fortuna l’entusiasmo del live si vive tutto al 100% e sembra di essere ad uno dei concerti di questo bravi musicisti che definiscon la loro una musica che “Sa di lambrusco”.
Nel cd vengon proposte canzoni dell’Appennino Emiliano (da Bologna fino al Piacentino) che trattano temi della vita comune di fine ‘800 inizio ‘900 e alcuni balli che erano in voga prima dell’avvento del liscio moderno.

Il prezzo del cd è di soli 5 euro, per averlo fare richiesta a:
Alessandro Serafini: lesso69@libero.it
oppure a
Ferdinando Gatti: ferdy10@libero.it