lunedì 20 ottobre 2008

Cena di venerdì 3 ottobre alla Graspa e proposte 2009

CENA DI VENERDI’ 3 OTTOBRE ORE 20 OSTERIA DELLA GRASPA

Presenti: Fabio, Gino, Franco, Ferdy, Fabio Vetro (via sms), Marcello, Maino, Chiara e Mauro con due amici della scuola di musica di Ferrara (scusate non ricordo il nome!).

Alle 20.10 si aprono le relazioni.
1. Consuntivo PR 2008 alla Lodola.
Tutti i commenti sono estremamente positivi, sia per l’organizzazione, la musica, il concerto, la formula in generale. Si consider quindi consolidata e intoccabile la formula del PR utilizzata negli scorsi due anni, fatte salve alcune modifiche necessarie di volta in volta.
Si concorda anche all’unanimità di mantenere e confermare il carattere itinerante del PR che cambierà ogni anno.

2. PIVARADUNO 2009
Per il PR 2009 c’è la disponibilità della scuola di Ferrara dove insegnano anche Mauro e Chiara. Spieghiamo il funzionamento delle scorse edizioni agli amici ferraresi e loro si dicono disponibili a verificare sia la questione spazi per dormire, sia l’organizzazione di un concerto per l’abbattimento costi. Restiamo d’accordo che ci faranno una relazione al prossimo appuntamento alla graspa (28 novembre) e in quell’occasione decideremo se svolgere il PR 2009 a Ferrara. La data del PR 2009 sarà comunque il 12-13-14 giugno con formula simile alle precedenti.

3. ALTRE PROPOSTE 2009
Nel corso dell’anno sono state fatte due proposte interessanti per la piva. Da un lato il comune di Castello di Serravalle che si dice disponibile a lavorare per un appuntamento fisso ogni anno (almeno questo assessore), dall’altro l’ARCI di Reggio Emilia che è anch’esso interessato a collaborare col gruppo del PR. Dopo varie proposte e rilanci si conviene assieme di provare a lanciare la seguente proposta per il 2009.
Istituzione di un secondo appuntamento dedicato alla piva da svolgersi in luglio-agosto con l’appoggio dell’ARCI di Reggio e coinvolgimento del comune di Castello di Serravalle, del Festival le regioni dei suoni (Fabio Bonvicini) e altre realtà di concerti sul territorio emiliano (o oltre). Mantenendo al centro della manifestazione la piva, si pensava di invitare ogni anno, in una sorta di gemellaggio, un’altra cornamusa europea con un gruppo musicale e di persone simile a quello del PR. Appoggiandosi alla struttura dell’ARCI di Reggio (stabile e non passeggera come gli assessori) si vuole così costruire un festival dedicato alla piva ed alla cornamusa che permetta alla piva di farsi conoscere all’estero e magari alla banda del PR di fare qualche bel viaggio di scambio.
Tutta la proposta è da verificare e costruire con gli altri soggetti, ma ci pare una bella opportunità per la piva e i suoi suonatori e soprattutto un modo di consolidare e rinforzare il gruppo del PR che ormai ha ben solide radici e contatti. Anche in questo caso si prevede l’aggiornamento alla prossima cena alla graspa. Fabio contatterà l’ARCI Reggio e Franco l’assessore di Castello.

4. PIVARADUNO 2009
Il PR 2009 si svolgerà il 12-13-14 giugno!!!

Alle 21.25 la seduta è sciolta e si passa alla cena.
All’una si chiude la serata dopo abbondanti suonate e libagioni…
ORA E SEMPRE W LA PIVA!!

1 commento:

manu ha detto...

Ciao Fabio sono Manu di Ravenna... ci siam visti il 25 al corso di sopravvivenza di costruzione ance! ricordi?

voi avete una mailing list per tutte queste cose tipo gli incontri alla Graspa, il piva-raduno, per restare informati?

questo Giugno sarei dovuto venire al PR ma purtroppo in concomitanza mi è capitato un concerto col mio gruppo.