mercoledì 16 giugno 2010

Pivaraduno-domenica 13 giugno





Domenica
Su i quotidiani leggiamo che ieri sera Reggio Emilia è stata invasa da ben 75000 visitatori da altre città!! Un successo notevole. Alle 10 arrivano i due gruppi di suonatori di Baghet i Lanternì
e i Baghet Baniatica Ensemble. Un pranzo in allegria tutti assieme e poi si ascoltan le melodie tradizionali di questi due gruppi. Suonano molto bene e la delicatezza dei loro strumenti è sorprendente se paragonata allo stentoreo squillo delle Pive. Vengo a sapere che nel Bergamasco ci son oltre 70 suonatori di Baghet fra i quali ben 15 bambini!!! Che meraviglia, sarebbe tanto bello riuscire a diffondere un pochino di più anche la nostra Piva. E a proposito di giovani suonatori ambedue i gruppi son venuti con dei giovanissimi esecutori che con la loro serietà, attenzione e capacità tecnica di eseguire nel migliore dei modi tutti i brani eseguiti, si meritano tanti applausi da tutti i presenti.

------------------------------------------
This morning tthe newspaper wrote that the Notte Bianca has had 75000 spectators. A great success. At 10 in the morning arrived between us the guests, two groups of Baghèt,another kind of italian bagpipe.This bagpipe, smaller than ours, it has a more little sound. In the groups there are two young musicians which play everything very well. At the end of the concert, so many applause for everybody.