lunedì 7 dicembre 2009

Sanchez e la Ligera al Teatro Comunale di Modena

6 Dicembre 2009
Giornata piuttosto impegnativa, ma di grande soddisfazione, per il duo "Arriva la piva"di Gino e Sanchez. Prima son andati a Crevalcore nel bolognese, per un mercato natalizio dove, accolti dai simpatici e capaci organizzatori della locale Pro Loco, han conosciuto un simpatico signore che travestito da Babbo Natale, li ha accompagnati in giro per il centro per ben 3 ore. La gente ha apprezzato sia le caramelle che il barbuto personaggio natalizio ha distribuito a piene mani a tutti i piccoli presenti, che l'accompagnamento strumentale delle pive le quali, agevolate dalla temperatura non troppo rigida, son riuscite a rimanere miracolosamente intonate fino alla fine. Molto ampio il repertorio proposto con brani esclusivamente a due voci. Poi la seconda tappa della giornata al Ridotto del Teatro Comunale di Modena ospiti di un associazione culturale.
Il tutto era nato così: Sanchez stava tranquillamente piveggiando a Parco Ferrari quando una gentile signora si era avvicinata a chiedere informazioni sul rumoroso strumento che da tempo sentiva suonare alle ore più strane, trovatolo interessante pensò che sarebbe stato bello presentarlo alla cena di Natale della sua associazione. Finalmente una persona saggia e con ottimi gusti musicali!!!
Detto fatto, ieri sera il nostro duo entra al Ridotto nel quale i suoni sembrano quadruplicati per le alte volte delle sale e fa ingresso nella sala al suono di "Tu scendi dalle stelle". I partecipanti alla serata si dimostrano molto interessati alla storia dello strumento raccontata da Gino e a sentire brani di vario genere, dalle danze tradizionali, ai motivi classici, ai più noti brani natalizi. Gli applausi molto gratificanti rendono questa serata un piccolo evento da ricordare. In sala anche la celebre soprano Mirella Freni.