Alcune settimane fa visitando un mercatino avevo notato una bancarella con tanti piccoli Gufi in terracotta. Ciascuno era dedicato ad un mestiere, dottore, commercialista, meccanico, muratore, insomma uno per ogni mestiere. Ovviamente mancava il Gufo Pivaro! L'artista Gianni Boraggini ha accettato di creare un Gufo Pivaro e il risultato è davvero molto simpatico!
Il Blog di Fabio Vetro dedicato alla Piva Emiliana/Italian Bagpipes. ( vet.fabio@tiscali.it )
domenica 24 giugno 2012
Bella Ciao
Su You Tube ho trovato una versione sia suonata che cantata della celebre "Bella Ciao" eseguita dalle Pivenelsacco ad Albinea il 26 marzo
Clicca qui http://youtu.be/g4UqQ8chwTs
Al museo Guatelli
In queste bellissime foto gentilmente concesse da Marco Bellini alcuni momenti dell'esibizione della Banda del Pivaraduno
giovedì 14 giugno 2012
Il Pivaraduno sulla Gazzetta di Parma
L'immagine è caricata ad alta definizione quindi se ci cliccate sopra potrete leggere l'intero articolo
Pivaraduno 2012
Si è archiviata anche la sesta edizione del Pivaraduno e, come sempre, questi tre giorni di musica son volati via rapidamente tanto da cominciare già a domandarsi"quando facciamo il settimo raduno"?
La sede ufficiale del ritrovo, e delle abbondanti libagioni preparate dall'insostituibile cuoco Rino, è stata in provincia di Parma alla Pieve di Castrignano. Già la prima sera, venerdì 8 giugno, le pive si son esibite presso il "Museo della civiltà contadina" a Lesignano de Bagni, nel corso della quale il numeroso pubblico ha assistito alle esibizione di Pivenesacco, Banda del Pivaraduno e Cisalpipers.
Sabato 9 giugno si son svolti i tre corsi programmati: musica d'assieme, Balli Staccati, percussioni. Purtroppo nel corso del pomeriggio si son confermate le previsioni del tempo che segnalavano l'arrivo di nubi, un netto calo della temperatura e il rischio di pioggia. In parte è andata bene perchè d'acqua non se ne è vista ma il cielo nero ha dissuaso gli eventuali interessati a presentarsi al concerto della sera che si è svolto in un luogo incantevole come il Teatro delle stagioni di Castrignano. Quindi pochssimo pubblico, ma pivari impegnati con i vari brani del repertorio studiati. La conclusione Domenica 10 giugno è stata davvero coinvolgente in quanto tutto il gruppo si è trasferito al museo "Ettore Guatelli" di Ozzano Taro dove Franco Calanca, Riccardo Gandolfi han parlato della Piva e Valter Biella della cornamusa bergamasca dinnanzi ad un pubblico numeroso e attento. Al termine i Baghet bergamaschi e le Pive Emiliane han intrattenuto a lungo il pubblico che ha gradito le esibizioni e applaudito tutti i suonatori.
domenica 3 giugno 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)