domenica 12 settembre 2010

La crescita del blog "Pivenelsacco"

Sbalorditivo risultato in queste ultime settimane per il nostro Blog, stando alle statistiche calcolate dal portale Wikio (social networking news) che ha un intera sezione dedicata ai Blog di tutt’Europa, “Pivenelsacco” ha avuto un inaspettata impennata nei contatti. La bella notizia è senz’altro legata al forte riscontro che ha avuto l’ultimo concerto del nostro gruppo su quotidiani e internet, ed anche se è difficile che tali vette si riscontrino nuovamente a tempi brevi, si farà ancora di tutto per meritare il maggior numero possibile di visitatori. Se suonate la piva o altri strumenti simili, purché italiani, mandate le vostre foto o notizie dei concerti che farete e il Blog pubblicherà con piacere il vostro materiale. Facciamo tutti in modo che i nostri strumenti abbian sempre un buona evidenza su internet.

Il concerto delle Pivenelsacco il 31 agosto

Martedì 31 agosto

La manifestazione “Tradizioni in Pomposa”si è conclusa con il concerto del nostro gruppo le Pivenelsacco e l'accoglienza del pubblico è stata davvero calorosa. La piazza era piena di gente e l'ingresso a “sorpresa”, partendo da tre punti diversi e confluendo al centro dove ci aspettava Giovanni Tufano, il percussionista, ha dato il via ad una bella serata nel corso della quale son stati eseguiti brani di vario genere ed epoche diverse. Dai classici di Corelli a tre voci, agli assoli di Mainini accompagnato alla chitarra da Ferdi e all'organetto da Fabio, fino alle danze emiliane con la partecipazione di alcuni componenti dei “Balerin de la Ligera”. Il concerto è durato un ora e mezza e il pubblico è rimasto fino al termine sottolineando con tanti applausi l'esecuzione di ogni brano. Alla fine la richiesta del bis è stata esaudita con una scatenata versione di un brano che fra di noi è definito la “Sigla” si tratta della Giga Piacentina. Terminato il concerto svariate le richieste di un cd che è in piena fase di realizzazione e che al prossimo concerto potremo senz'altro presentare.

Ecco un video, con alcuni spezzoni del concerto, per il quale ringraziamo Roberta Cappi.


Le Pivenelsacco su quotidiani e Internet





Ottimo riscontro d'immagine per quanto riguarda il concerto in piazza della Pomposa, da parte degli organi d'informzione. Il concerto delle Pivenelsacco è stato presentato da tutti e tre i quotidiani cittadini “Gazzetta di Modena”, “L'Informazione” 3 “Il resto del Carlino”e anche in internet la notizia del concerto è stata ampiamente diffusa.

Arriva la Piva con Arrabito alla "Corte degli Ulivi"


La compagnia teatrale Kaneko ha organizzato il 29 agosto lo spettacolo di rievocazione storica “Nel Medioevo tutto può succedere”. La performance del folto gruppo di interpreti e figuaranti ha avuto come ambientazione La Corte degli Ulivi a Quattro Castella, nei pressi del Castello Di Bianello. Le pive emiliane del duo “Arriva la piva” di Gino e Sanchez han sottolineato ogni scena con brani adeguati alle varie situazioni che si son succedute dinnanzi ad un pubblico molto numeroso. Al termine, tanti applausi per gli attori davvero bravi interpreti di questa bella messa in scena. Una curiosità il noto suonatore di cornamusa Roberto Arrabito ha suonato le percussioni accompagnando il duo di pivari, e anche in questo frangente si è dimostrato un ottimo musicista.

mercoledì 1 settembre 2010

I° Pivamannara, una notte a suonare


Una bella grigliata a pochi metri dal lago di Pratignano, lo spettacolo della natura intorno a noi, le nuvole che al suono della pive si aprono e ci svelano una splendida luna.
Questo il riassunto del I°Pivamannara. Un'esperienza da ripetere magari con ancor più musicisti in modo da renderlo un piccolo evento indimenticabile.

"Arriva la piva" alla corte dei Suardo


Il duo “Arriva la Piva”è stato ospite a Bianzano di una bella rievocazione storica “Alla corte dei Suardo-Cornamuse in corte”. Fra i partecipanti il maestro di tutti noi pivari Franco Calanca, Roberto Arrabito con la sua ragazza la simpaticissima Marcelina che dobbiamo ringraziare per le foto che potete vedere. Molto elevato il numero di suonatori di Baghet bergamasca che si son presentati con vari gruppi la Baghet Band, i Lanternì e i Banitaica Baghet Ensemble (due gruppi ospiti del Pivaraduno di giugno a Reggio Emilia), Berghem Baghet, le Cornamuse della Franciacorta. Per la prima volta anche noi suonatori di Piva ci siam presentati con un costume che ci sembra adatto a questo genere di manifestazioni e speriamo ci sia presto l'occasione di eseguire nuovamente i nostri brani emiliani nel corso di rievocazioni storiche così ben organizzate.

Marcello fra i fotografi

Marcello ad una cena con suoi amici fotografi, alcuni dei quali professionisti, è subito al centro dell'attenzione e si scatena suonando di tutto e di più per un ora abbondante.