I giorni scorsi ho fatto una visita alla Rocca di Soragna (Parma) un autentico gioiello edificato nella seconda metà del XIV secolo. La Rocca all'esterno colpisce meno l'immaginario del visitatore rispetto, ad esempio, al castello di Torrechiara, set ideale di moltissimi film. Ma appena entrati si rimane incantati da questo gioiello che, al contrario dela maggior parte delle residenze storiche della zona, contiene tutto l'arredo sfarzoso dei secoli passati. Poi, durante la visita alla Galleria dei Poeti la sorpresa, in un affresco l'immagine di una Piva. Il nostro strumento non è raffigurato durante un esecuzione ma fa parte dell'ornamento dell'immagine, si tratta comunque d'una bella immagine testimonianza dell'importanza del nostro strumento nei secoli passati.
Il Blog di Fabio Vetro dedicato alla Piva Emiliana/Italian Bagpipes. ( vet.fabio@tiscali.it )
lunedì 24 agosto 2009
mercoledì 12 agosto 2009
mercoledì 5 agosto 2009
Centinaia di immagini del nostro strumento nell'arte
Un bellissimo sito in lingua inglese dedicato alla storia della Cornamusa nell'arte. Troverete centinaia di immagini, alcune così belle che meritano d'essere stampate, tutte dedicate al nostro amato strumento. Si trova davvero di tutto, da tele del 1700, ai Codici Miniati del 1300, da vetrate di Cattedrali da tutto il mondo, ad affreschi a bassorilievi. Questo sito ci permette di vedere strumenti, nella maggior parte dei casi identici alla nostra Piva, che vanno dal 1300 ad oggi. Assolutamente da vedere!!
http://www.prydein.com/pipes/mnu2/index.html
http://www.prydein.com/pipes/paintings/index.html
http://www.prydein.com/pipes/mnu2/index.html
http://www.prydein.com/pipes/paintings/index.html
domenica 2 agosto 2009
Piva Emiliana e musica classica
La Piva può suonare musica classica? Siamo abituati ad ascoltarla nell'esecuzione di brani della tradizione popolare, ma penso che anche utilizzata nell'ambito della musica del periodo Barocco possa dare risultati interessanti.
Iscriviti a:
Post (Atom)