lunedì 29 dicembre 2008

Buoni propositi per il 2009

Sulla Gazzetta di Modena di ieri, domenica 28 dicembre, una foto del duo di Pivari “Arriva la piva” scattata alcuni giorni fa in centro a Carpi e sotto l’immagine la didascalia “Zampognari nel centro storico cittadino”. Nessun problema sia ben chiaro, tante persone abbinano al Natale solo l’uso della zampogna, strumento meraviglioso ma tanto diverso dalla nostra amata piva. Allora, uno dei buoni propositi per il 2009 è questo: suonare il più possibile in giro con questo strumento tipico delle nostre terre, tentare di farlo conoscere a più persone possibili in modo che fra un anno, o giù di lì, magari su un quotidiano ci sia scritto “Pivari nel centro storico cittadino”. Proviamoci!!!

venerdì 26 dicembre 2008

Le Pive per la prima volta in Cattedrale a Modena



I tre pivari Sanchez, Tiolix e Fronn, han avuto la gioia di suonare per la prima volta nel Duomo di Modena (uno dei più belli della cultura romanica e dichiarato dall’Unesco “patrimonio dell’umanità) nel corso del consueto concerto di Santo Stefano dedicato al “Natale nel Mondo e nelle varie epoche” durante il quale son state eseguite Laudi medievali, Carols, Spirituals, con Soli e cori della Cappella musicale del Duomo, Ottoni e percussioni della Cappella musicale del Duomo. Le pive, seguite dal coro dei più piccini la Schola Puerorum diretto dal maestro Bononcini, son entrate scendendo dalla scalinata alla sinistra dell’altare e han percorso la navata centrale per poi dirigersi nuovamente verso l’altare dove intanto si disponeva il coro. Il suono delle pive si è diffuso con un effetto potente ma al tempo stesso molto morbido all’interno della chiesa stipata da centinaia di persone. Son state eseguite Adeste Fidelis e Tu scendi dalle stelle. Al termine tanti complimenti e commozione delle persone rimaste sbalordite dall’ingresso dei nostri strumenti. Per la prima volta, con gioia, ho notato che molti non accomunavano più le pive alla Zampogne, e magari, a poco a poco, la Piva riuscirà ad esser riconosciuta per quel che è, uno strumento bellissimo con il quale si può davvero suonare di tutto in qualsiasi periodo dell’anno.

giovedì 25 dicembre 2008


Arriva la Piva e Sacrabodò





Mercoledì 24 dicembre
Rami e Ravarino
Bellissima mattinata per il duo “Arriva la piva” e le ragazze sui trampoli del gruppo di spettacoli e animazioni “Sacrabodò” . Siamo stati accolti con grande entusiasmo da tutti i negozianti e abitanti del luogo ed invitati ad entrare praticamente ovunque, portando così l’allegro suono natalizio delle pive e la polverina magica portafortuna distribuita dall’alto dalle bravissime e coraggiose trampoliere. Dalle 9,30 alle 13 praticamente senza interruzioni, abbiam suonato, e circondati da sorrisi e strette di mano benaugurati, non abbiam mai sentito la fatica.

lunedì 22 dicembre 2008

Articoli dalla Gazzetta di Modena e dal Resto del Carlino




Le Pivenelsacco a Lama Mocogno



Domenica 21 dicembre
Le pivenelsacco han suonato nel pomeriggio di domenica a Lama Mocogno (Mo) augurando così a tutti gli abitanti del paese il buon Natale. Nel gruppo eran assenti Fabioloso e Maino, per altri impegni musicali, ma finalmente ha suonato con tutti noi, facendo la suo esordio, Tiolix alias Marcello Tioli, il simpaticissimo pivàro di Formigine che questo mese si è fatto conoscere per le sue qualità musicali e per il carattere allegro che riesce a portare il buon umore in chi lo conosce. Le Pivenelsacco han eseguito quasi tutto il repertorio di oltre 30 motivi. Giovanni Tufanakis Tufano ha accompagnato con il suo splendido timpano tutta l’esibizione scandendo con vigore i ritmi e dando ad ogni brano scelto un impronta diversa, un ritmo particolare. Il sindaco era contento, il pubblico anche, noi Pivenelsacco felici di un pomeriggio suonato decisamente bene.

domenica 21 dicembre 2008

Statuine

Sabato a Castelvetro ho comprato queste due statuine, zampogna e ciaramella. La postura dello zampognaro è abbastanza improbabile, ma si tratta comunque d'un simpatico ricordo della bella giornata passata a suonare per le vie e le bancarelle del paese.

"Arriva la Piva" a Castelvetro



Sabato 20 dicembre
Castelvetro
Il duo “Arriva la Piva” ha trascorso il pomeriggio di sabato a Castelvetro, uno stupendo paese ad una ventina di chilometri da Modena, dove ha suonato per le antiche vie, portando a tutti gli abitanti l’augurio del buon Natale. Fino a Gennaio consigliamo a tutti di recarsi a Castelvetro per ammirare una delle più belle realtà della nostra provincia. Alla sera, quando le luci del giorno calano e si accendono le luminarie posizionate con molto gusto dagli abitanti, si rimane incantati e pare di esser trasportati indietro nel tempo, una vera festa per gli occhi. Molto bello anche il museo dei costumi antichi che richiama ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Il duo ha eseguito un ampio repertorio di brani a due voci, sia della tradizione natalizia che della cultura popolare.

Le Pivenelsacco su "Mese Modena"

Un bell'articolo con la foto delle Pivenelsacco è stato ubblicato sulla rivista di spettacoli più diffusa a Modena e provincia "Mese Modena", in occasione delle varie esibizioni natalizie dei componenti del gruppo e per segnalare l'esibizione in cantro a Lama Mocogno il giorno 21 dicembre durante il pomeriggio.

venerdì 19 dicembre 2008

Fabioloso e la Ligera a Baggiovara

Baggiovara 19/12
Le pive emiliane continuano a festeggiare l’arrivo del Natale un pò ovunque, stavolta è toccato al duo composto da “Fabioloso”Bonvicini e la “Ligera” Pennìca recarsi fin dal mattino a Baggiovara dove è stata organizzata una meravigliosa festa itinerante con tanti bimbi delle scuole elementari che han passeggiato e danzato per ore per il paese con la musica eseguita dal duo delle Pivenelsacco. Alla sera, arrivato dopo un interminabile riunione di lavoro, si è unito il terzo pivàro Sanchez. Complimenti agli organizzatori per la meravigliosa giornata di festa che han offerto a tutti i partecipanti.

domenica 14 dicembre 2008

Tiolix e Fronn a Reggio Emilia

Domenica 14 dicembre
Marcello "Tiolix" e Fabrizio "Fronn" sono stati invitati per le strade del centro a Reggio Emilia a festeggiare l’arrivo del Natale e, intonando le più celebri melodie natalizie, han meritato tanti applausi.


Castelnuovo Rangone

Domenica 14 dicembre
Il duo “Arriva la Piva” si è esibito domenica a Castelnuovo Rangone durante il Mercatino Natalizio. Immancabile la foto con la celebre statua di Peggy, la mascotte di Castelnuovo, donata nel 1997 dai salumieri olandesi e che si trova proprio nella piazza centrale del paese, dove il duo ha intrattenuto per tutto il pomeriggio di domenica la cittadinanza.

Sabato 13 dicembre Carpi per le vie del centro

Carpi
Il duo di pivari “Arriva la piva” si è esibito nella bellissima Carpi in tutta la zona del centro nel corso del pomeriggio di sabato. Il tempo è stato clemente, solo poche gocce e una temperatura piuttosto mite, e ha agevolato il lavoro di Fabio e Gino. In simultanea una coppia di formidabili zampognari ha suonato anch’essa in piazza. Ad un certo punto si è deciso di suonare alternati, mai insieme purtroppo per l’impossibilità di abbinare la piva in sol alla zampogna in si bemolle, ma in questo modo, la tantissima gente presente, si è divertita ancor di più e ha potuto ascoltare due stili differenti ma in egual modo affascinanti.

Il duo di Fabrizio e Marcello

Formigine
Bis del duo composto da Marcello e Fabrizio “Fronn” Ferri che, anche nel pomeriggio di sabato han suonato molto bene in giro per le strade del centro a Formigine. La loro simpatia ha fatto centro ed infatti son stati ripetutamente invitati ad entrare nei negozi eseguendo con grande passione tanti dei brani del loro repertorio anche natalizio. Domenica saranno in centro a Reggio. Tanti complimenti a questo nuovo duo che in poco tempo ha già ottenuto degli apprezzamenti da chi la ha ascoltati e applauditi.

venerdì 12 dicembre 2008

Arriva la Piva

Lunedì 8 dicembre
Fabbrico (Reggio Emilia)
I due pivari Gino e Fabio hanno allietato la giornata degli abitanti di Fabbrico, sia al mattino che al pomeriggio, con tanti bei brani a due voci eseguiti con le splendide pive di Franco Calanca. Molto divertente il trio che ad un certo punto si è creato inaspettatamente con un signore che vendeva, fra i vari oggetti, degli strumenti a percussione. Ha chiesto se ce la sentivamo di suonare con lui e, ben felici dell’offerta, ci siamo avvicinati e per alcuni minuti ci siamo scatenati in alcuni dei motivi più vivaci del nostro repertorio, perfettamente accompagnati da questo improvvisato ma eccellente percussionista. Il pubblico ha immediatamente accolto l’invito e si è fermato numeroso sottolineando con applausi l’esibizione

Marcello e Fabrizio a Formigine

Domenica 7 dicembre
Formigine (Modena)
Oramai Marcello Tioli viene ripetutamente chiamato ad esibirsi nella sua Formigine dove, nell’arco di un anno, è diventato un musicista molto conosciuto. Stavolta in compagnia di Fabrizio Ferri detto Fronn, altro componente delle Pivenlsacco, ha suonato per un intero pomeriggio dinnanzi ad un foltissimo pubblico.

28 novembre cena dei pivari

CENA DI VENERDI’ 28 NOVEMBRE ORE 20 OSTERIA DELLA GRASPA
Presenti: Fabio, Gino, Franco, Fabio Vetro, Marcello, Chiara, Marco, Patrizia, Giorgio. Alle 20.15 si aprono le relazioni.
1. PIVARADUNO 2009. Patrizia e Marco ci aggiornano sul loro lavoro per il PR 2009.Per l’alloggio è stata trovata una casa di campagna (tipo ostello) vicino a Pontelagoscuro, detta Casona 2, con 50 posti letto, uso cucina o cuoco in servizio a scelta. La casa si trova a una decina di km dalla scuola dove si terranno i corsi.I costi sono di 10 euro a testa per il pernottamento, 2 euro per le eventuali lenzuola, altri 10 euro per eventuale colazione e un pasto (con cuoco e spesa inclusi). Rimane da valutare l’opzione di due pasti per potere valutare la differenza con il metodo Lodola (ossia il cuoco portato da noi e spesa fatta d noi). In tal senso, Patrizia e Marco ci faranno sapere il costo della pensione completa, mentre Franco rivedrà i costi della Lodola per dire esattamente cosa ci è costato al giorno il cuoco più spesa. Poi faremo un raffronto e decideremo. Si profilano due appuntamenti-concerti per la banda del PR più vari gruppi (come gli scorsi anni): Il sabato sera a Ferrara in luogo da definire e la domenica sera o tardo pomeriggio al MAF (museo dell’agricoltura ferrarese), gestito da Gian Paolo Borghi del centro etnografico ferrarese e storico redattore del Cantastorie. In linea di massima si conferma la nostra disponibilità, fermo restando la necessità di non limitare la durata e la qualità dei corsi. Si profila anche la possibilità di una lezione concerto (tenuta da chi è disponibile), verso fine maggio nelle scuole di Ferrara. Per tutte queste cose e la definizione dei corsi si rimanda al prossimo incontro, ma quanto detto viene approvato in linea di massima. Si può quindi dire con ottimo grado di certezza che il prossimo Pivaraduno si terrà il 12-13-14 giugno a Ferrara!!!!!!!!!!!!!!!
2. Per l’incontro internazionale di cui si è parlato la volta scorsa si rimanda al prossimo incontro, dopo che Fabio si vedrà con Stefano Bertini dell’Arci di Reggio Emilia.
3. Franco propone un concerto per la banda del PR più altri gruppi a Castelletto di Bologna dove abbiamo fatto il concerto lo scorso anno sempre nella rassegna Chiese corti e cortili. Si dà la nostra disponibilità nella settimana successiva al PR (15-16-17-18 giugno) in modo da sfruttare il lavoro ancora caldo del PR.
4. Fabio relaziona sul prossimo corso di piva tenuto da Franco Calanca che si terrà a Nonantola presso la scuola di musica popolare. Il corso verterà sulla tecnica dello strumento e sulle questioni dell’accordatura e piccole manutenzioni. Gli incontri saranno 8 a partire da gennaio 2009 per finire a giugno con una possibile esibizione nell’ambito della festa della musica. Insieme al corso di piva ci sarà anche un seminario di organetto con Maurizio Berselli sui balli staccati emiliani. Il costo del corso sarà sugli 80 euro, dato che la scuola coprirà una parte delle spese. Appena avrò notizie dettagliate vi farò avere un’altra mail. Il prossimo incontro alla Graspa sarà il 13 febbraio con le solite modalità. Si pregano tutti i pivaioli/e di partecipare numerosi a questi incontri preparatori che sono importantissimi per la costruzione ragionata e condivisa del Pivaraduno e di tutti gli appuntamenti che stanno nascendo attorno al nostro movimento.Alle ore 21.15 si va a mangiare e bere in abbondanza e poi pive a sfinire…ORA E SEMPRE W LA PIVA!!State bene, Fabio