giovedì 1 luglio 2010

Tenetevi liberi il 20 Agosto "Pivamannara"


Il vulcanico Fabio Bonvicini ha organizzato una manifestazione davvero particolare e di grande fascino per chiunque ami il contatto con la natura, il bellissimo disegno é di Rino De Michele.


PROGRAMMA DEL PRIMO PIVAMANNARA
FANANO LAGO DI PRATIGNANO
DALLE ORE 20 E PER TUTTA LA NOTTE
(Sconsigliato ai deboli di cuore e ai paurosi)

Come arrivare al lago di Pratignano:


Percorrere la Fondovalle del Panaro (Modena – Vignola) fino alle porte di Fanano. Poco prima di entrare nell’abitato, prendere la deviazione a sinistra per Ospitale – Serrazzone. Dopo circa un kilometro, in località Due ponti, voltare a sinistra per Serrazzone (a destra si va a Ospitale) e proseguire fino al piccolo paese di Serrazzone. Poco dopo il centro del paese, prendere la piccola strada a destra con indicazione Lago di Pratignano (l’indicazione è piccola e scritta su di un cartello di legno fatto a mano – almeno così era l’ultima volta). Salire per circa 6 kilometri seguendo le indicazioni per il lago. A circa 4 kilometri dal lago si trova la borgata dove ha la casa Mauro, dove riposeremo, forse, in mattinata o nella tardissima notte. Proseguire fino al lago, dove la strada si interrompe. Parcheggiare nei pressi della sbarra e proseguire a piedi costeggiando il lago. Oltrepassato il lago seguire il sentiero che porta nella valletta soprastante il lago, dove sentirete il magico suono della pivamannara.
Cosa portare?


Oltre, ovviamente, alle pive e ad ogni altra sorta di istromento, si portino il sacco a pelo, lampade o torce, oggetti personali a piacere, cibarie e vino. Vestirsi bene che siamo a circa 1500 metri d’altezza.
(Per il cibo sarebbe bene sentirsi via mail nei giorni precedenti in modo da organizzarci al meglio. Dato il luogo e vivamente consigliata una mega-grigliata notturna con vino e pane. Si potrebbe aprire la cena con pasta fredda o insalata di riso. Seguiranno accordi e comunicazioni).
Sarebbe bello se confermassimo la presenza via mail in modo da organizzarci per un numero approssimativo. Ovviamente le adesioni dell’ultimo momento sono più che gradite.
Per confermare mandatemi una mail a
fabiobonvicini@tiscali.it
Per chiarimenti sul pernottamento scrivere a Mauro Pambianchi